Gran Paradiso

 

 

 Una salita classica che si svolge nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Unico 4000 collocato interamente in territorio italiano. La salita alla vetta percorre ghiacciai tecnicamente facili, lall via normale è ideale per l’escursionista che vuole fare la sua prima esperienza con ramponi, sul ghiacciaio ed in alta montagna. Dalla cima  si gode un magnifico panorama sulla catena principale delle Alpi.

Programma:

1° giorno:  trasferimento in Valsavaranche e controllo del materiale alpinistico. Con un trekking di circa due o tre ore di salita si giunge al rifugio Chabod o al rifugio Vittorio Emanuele. Il resto della giornata è dedicata al riposo in rifugio in vistadell’ascensione.

2° giorno:  sveglia alle prime luci del giorno, dopo una breve colazione e partenza per la cima. Dapprima si segueuna traccia di sentiero che in breve conduce al ghiacciaio. Gli ultimi metri prima della cima richiedono qualche breve e facile passaggio su roccia. La discesa  può essere effettuata ripercorrendo l’itinerario di salita o con un percorso ad anello.

Periodo: Giugno – Settembre
Partecipanti: min. 1 max 5 persone

Difficoltà:  Facile escursione su ghiacciaio (F+). Richiesto un buon allenamento alla camminata
Prezzo: 110 euro a persona (per 5 partecipanti)
Attrezzatura: Abbigliamento adeguato alla pratica dell’attività in alta montagna: occhiali da sole, guanti, giacca e pantaloni antivento, scarponi da ghiacciaio, imbrago, ramponi, piccozza, casco. Eventuale materiale mancante potrà essere fornito dalla Guida alpina.

Il costo del corso comprende: accompagnamento di una Guida Alpina UIAGM- IFMGA, l’uso dei materiali comuni e l’eventuale  noleggio del materiale per chi ne fosse sprovvisto.
Il costo non comprende: spese di viaggio,  vitto e alloggio in alberghi o rifugi. Le spese di vitto e alloggio della Guida Alpina sono a carico dei partecipanti.

Vuoi vivere la montagna?

Se ti interessa saperne di più sulle mie attività, compila il modulo di contatto con tutti i tuoi dati oppure chiamami direttamente al numero +39 338 5676100.

Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.