Scialpinismo

 

scialpinismoQuesta disciplina è in continua espansione, grazie ai nuovi ritrovati tecnici, che consentono di utilizzare materiali sempre più leggeri e performanti, che portano ad affrontare le salite cercando di minimizzare i tempi e gli sforzi..

..tuttavia non bisogna dimenticare il piacere di una calma e tranquilla salita nel silenzio e nella piacevolezza di paesaggi imbiancati dalla coltre di neve, che trasforma ogni cosa dandole nuovi aspetti!

Valicare forcelle, salire canali e raggiungere le cime saranno alcuni tra i nostri obiettivi, a cui seguiranno poi avvincenti discese in grado di appagare il desiderio di divertimento e ripagare ampiamente le fatiche della salita!

Uscite giornaliere sulle belle ed affascinanti Alpi Giulie e Dolomiti. Ski raid di qualche giorno per esplorare le montagne della vicina Austria. Le grandi cime in Francia e Svizzera. Ski tour di più giorni per godere appieno della bellezza selvaggia ed incontaminata delle Alpi, ma non solo… navigare nei fiordi Norvegesi, per poi salire belle cime con lunghe discese in neve polverosa. Riscoprire il piacere dello scialpinismo sui Balcani, in Turchia o sui monti dell’Atlante in Marocco.

Lo scialpinismo è un vero e proprio viaggio con gli sci, una avventura unica che ci proietta all’interno di una nuova dimensione , alla riscoperta di un mondo unico nel suo genere che metterà alla prova le nostre capacità non solo fisiche, ma anche umane.


Corso di sicurezza sulla neve

Giornata indirizzata a tutti coloro che praticano attività alpinistica, scialpinistica, sci fuoripista o escursionisticate ed hanno voglia di migliorare, perfezionare o PicsArt_1452607097987

imparare,  il corretto utilizzo dell’attrezzatura di sicurezza in ambiente innevato. Non solo la tecnica di ricerca con Artva, pala e sonda, ma anche una approfondita analisi sui vari metodi che ci permettono di muoverci in sicurezza. Sapere leggere ed interpretare ilmanto nevoso è importante quanto conoscere l’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso.

Il corso potrà essere inserito in una breve escursione ( ciaspe o  scialpinismo)  o direttamente in un campo Artva, appositamente allestito per la ricerca.

Argomenti: pericoli oggettivi e soggettivi in ambiente montano, la neve ed i suoi metamorfismi (esame stratigrafico del manto nevoso), ricerca singola e multipla di travolti in valanga, sondaggio e scavo.

Periodo:  17 dicembre 2017  e 7 gennaio 2018 
Luogo: Dolomiti, Alpi Giulie, Carniche
Partecipanti: 5 persone minimo.
Prezzo: 50 euro a persona
Attrezzatura: ARTVA, pala e sonda, abbigliamento adeguato alla pratica dell’attività. Eventuale materiale mancante potrà essere fornito dalla Guida alpina.

Il costo del corso comprende: giornata di corso di una Guida Alpina UIAGM e l’eventuale  noleggio dell’ Artva o altro materiale per chi ne fosse sprovvisto.
Il costo non comprende: spese di viaggio,vitto e alloggio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Vuoi fare scialpinismo?

Se ti interessa fare scialpinismo con me, compila il modulo di contatto con tutti i tuoi dati oppure chiamami direttamente al numero +39 338 5676100.

Inviando questo modulo, autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196 del 30/06/03, secondo le condizioni riportate in questa informativa.