Cervino
Cresta del Hornil
Il Cervino non è solo la montagna più famosa delle Alpi mapuò considerarsi la montagna più famosa del mondo. Da qualsiasi parte lo si osservi il suo profilo è inconfondibile ed ogni alpinista desidera di salirlo. Due sono le vie normali che si possono percorrere per salire in vetta al Cervinio: quella italiana, tecnicamente più impegnativa ma meno frequentata, quella svizzera un po’ più agevole ma più lunga e decisamente molto affollata.
Programma:
1° giorno: trasferimento a Zermatt, qui prima con la funivia poi con due ore dicammino si raggiunge la Hornilhute. Cena e pernottamento.
2° giorno: sveglia alle prime luci del giorno, dopo una breve colazione e partenza per la cima lungo la lunga ed esposta cresta. La discesa si effettuata ripercorrendo l’itinerario di salita .
Periodo: Giugno – Settembre
Partecipanti: 1 persona
Difficoltà: arrampicata su roccia con numerosi tratti di II° grado e passaggi di III° grado. I tratti più difficili sono attrezzati con corde fisse. Richiede un buon allenamento.
Prezzo: 1050 euro
Attrezzatura: Abbigliamento adeguato alla pratica dell’attività in alta montagna: occhiali da sole, guanti, giacca e pantaloni antivento, scarponi da ghiacciaio, imbrago, ramponi, piccozza, casco. Eventuale materiale mancante potrà essere fornito dalla Guida alpina.
Il costo del corso comprende: accompagnamento di una Guida Alpina UIAGM- IFMGA, l’uso dei materiali comuni e l’eventuale noleggio del materiale per chi ne fosse sprovvisto.
Il costo non comprende: spese di viaggio, vitto e alloggio in alberghi o rifugi. Le spese di vitto e alloggio della Guida Alpina sono a carico dei partecipanti.