Cascate di ghiaccio
Salire muri d’acqua che il freddo inverno ha solidificato in azzurri castelli di ghiaccio è una delle attività che rendono ogni inverno diverso dal precedente!
La tecnologia fornisce attrezzature che consentono di salire in totale sicurezza, e con un po’ di allenamento, queste magnifiche costruzioni ghiacciate. La salita di una cascata di ghiaccio non è solo la trasposizione tecnica del”arrampicata con l’ausilio di picozze e ramponi, ma è anche la scoperta di un mondo completamente nuovo, che inizia in un ambiente che ha mutato aspetto e colori, e culmina con la scoperta di forme che solo la natura invernale riesce a regalare.
Per molti rappresenta la scalata nel mondo dell’effimero, una magnifica magia che in poco tempo, così come è apparsa, scompare. Salire le più belle cascate delle Alpi, in ambienti unici, selvaggi e straordinariamente silenziosi, trasporta in un’altra dimensione.
Le cascate di ghiaccio, sono anche fatica, molte volte per i difficili avvicinamenti, freddo intenso da sopportare, adrenalina e sudore, nel percorrere passaggi difficili ed impegnativi. Con una discreta preparazione fisica e tecnica, nella maggior parte dei casi, il divertimento è assicurato.
La possibilità di salire le cascate delle valli alpine italiane,francesi, svizzere, austriache e non solo. Norvegia e Canada le nuove frontiere, per un viaggio avventura in lande deserte e sconfinate. Non solo ghiaccio di cascata, ma anche le più belle perle, incastonate nel cuore delle grandi montagne. Insomma un mondo tutto da scoprire, che affascina e coinvolge. Alla fine non così breve quanto la stagione vorrebbe..
Corso Base di Cascate di Ghiaccio:
Corso rivolto a chi vuole avvicinarsi alla pratica dell’attività o a chi possiede conoscenze elementari e vuole perfezionare la tecnica di arrampicata e le manovre di corda . In due uscite verranno impartite le nozioni tecniche di base per poter effettuare una progressione in sicurezza. La località delle lezioni verrà scelta in base alle condizioni metereologiche ed al ghiaccio, spaziando dalle Dolomiti alle Alpi Giulie.
Obiettivi.
Acquisizione delle tecniche di progressione su ghiaccio, di sicurezza sulla progressione della cordata ( assicurazione al primo di cordata, chiodatura con viti da ghiaccio, soste, calate). Corretta valutazione dei pericoli oggettivi e soggettivi.
Prequisiti.
Requisito minimo per la partecipazione al corso è la conoscenza della tecnica di base di arrampicata ed un discreto allenamento.
Materiale
Scarponi impermeabili, ghette, imbracatura, casco, 2 moschettoni a ghiera, ramponi, 2 piccozze da piolet traction. Per chi ne fosse sprovvisto, possibilità di noleggiare tutto o parte del materiale ( esclusi gli scarponi) mancante per tutta la durata del corso.
Date: 6 – 7 Febbraio 2021
Quota di partecipazione.
Costo a persona (gruppi di massimo 4 persone): € 280,00
Programma Corso base Cascate di ghiaccio
Per informazioni dettagliate o adesioni contattatemi!
Uscite su cascate di ghiaccio.
Giornate dedicate a chi desidera salire alcune tra le più belle cascate di ghiaccio delle Alpi. Dalle Alpi Giulie alle Dolomiti, dalla Val Daone a Cogne eppoi innumerevoli salite in Francia, Svizzera ed Austria. Accompagnato da un professionista potrai salire linee magnifiche ed entusiasmanti di diverse difficoltà e lunghezza.
Nr. massimo di partecipanti: 2 persone
periodo: dicembre / marzo
Il costo della singola giornata parte da 300€ da suddividere tra i partecipanti . Costo che può variare a seconda della difficoltà e lunghezza dell’itinerario scelto
Il costo del corso comprende: accompagnamento da parte di una Guida Alpina UIAGM-IFMGA, utilizzo del materiale comune ( corde, rinvii, viti da ghiaccio), eventuale noleggio dell’atrezzatura mancante ( casco, imbracatura, ramponi, piccozze da piolet traction).
Il costo non comprende: spese di viaggio, eventuale vitto e alloggio in alberghi o rifugi. Le eventuali spese di vitto e alloggio della guida sono a carico dei partecipanti.
Per informazioni dettagliate o adesioni contattatemi!
Galleria Fotografica